Nota Pubblica Istruzione 10.04.2008, prot. n. 597

Settimana nazionale della musica a scuola.

Con nota n. 4624/FR del 13 marzo 2007 il Ministro della Pubblica Istruzione ha intrapreso iniziative di rilancio della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado riconoscendone la particolare valenza educativa e formativa. La musica contribuisce infatti a perseguire l'equilibrato sviluppo della persona cui non può rimanere estranea la dimensione sonora nella sua natura di elemento culturale di pari dignità con ogni altro sapere.

In quest'ultimo anno sono state assunte, sulla base delle indicazioni e delle proposte pervenute dal Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, una serie di iniziative che hanno prodotto significativi risultati, dal risalto fornito alla materia nelle Indicazioni nazionali per il primo ciclo alla costituzione di nuovi laboratori musicali nell'ambito del progetto "Scuole aperte", dalla nutrita serie di incontri e convegni svoltisi sul tema alla capillare ricognizione delle esperienze curricolari ed extracurricolari, dalla costituzione della rete dei referenti regionali all'indagine sulle dotazioni musicali esistenti nelle scuole.

Particolare significato, non meramente simbolico ma fornito di visibile concretezza, va attribuito in questo quadro all'organizzazione ancora una volta della Settimana nazionale della musica a scuola. Si tratta di un'iniziativa con la quale si offre alle scuole un ragionato momento di visibilità sul territorio, attraverso il quale la società può percepire e partecipare alle attività musicali che le istituzioni scolastiche hanno realizzato nel corso dell'anno scolastico.

I Direttori Generali degli uffici scolastici regionali avranno pertanto cura di promuovere, avvalendosi anche del supporto dei dirigenti degli uffici scolastici provinciali e dei referenti per le attività nel settore, la sensibilizzazione dei dirigenti scolastici affinché la settimana dal 2 al 8 maggio 2008 venga dedicata ad iniziative nelle quali le scuole possan