Nota operativa INPDAP 18.04.2008, n. 17

Trattamento di quiescenza del personale del comparto scuola. Cessazioni dal 1° settembre 2008 - Trasmissione dei dati necessari alla determinazione ed al pagamento delle pensioni attraverso flusso informatico.

Anche per questo anno la procedura di trasferimento dei dati inerenti il personale del comparto scuola, ivi compreso il personale A.T.A. e gli insegnanti tecnico - pratici (I.T.P.) provenienti dagli Enti locali per effetto dell'articolo 8 della legge 3 maggio 1999, n. 124, che cesserà dal servizio con decorrenza 1° settembre 2008, avviene con le medesime modalità previste per gli anni precedenti.

Dai flussi informatici continuano ad essere escluse le pratiche concernenti il personale che abbia trasformato il rapporto di lavoro a tempo parziale, ai sensi del DM n. 331/1997. Ne consegue che nei confronti di quest'ultimo, gli Uffici scolastici provinciali (ex C.S.A.) dovranno inviare esclusivamente il prospetto cartaceo con la documentazione prescritta.

Nei confronti del personale in oggetto la cui cessazione è stata comunicata al Ministero dell'Economia e delle Finanze entro il giorno 11 febbraio, il suddetto dicastero provvede ad aggiornare e sostituire i dati ricevuti con quelli presenti nella banca dati SPT in merito a:

• Residenza del dipendente.

• Modalità di pagamento degli emolumenti; in particolare, da questo anno è obbligatorio riportare il codice IBAN per i pagamenti in conto corrente bancario o postale.

• Detrazioni fiscali spettanti.

Per il personale della scuola, che cesserà dal servizio dal 1° settembre 2008, gli Uffici scolastici provinciali (ex C.S.A.) provvederanno ad inviare alle Sedi dell'Inpdap il prospetto dati inserito nell'apposito supporto magnetico secondo le scadenze di seguito riportate ed indipendentemente dalla tipologia della scuola:

• 29 aprile;

• 15 maggio;

• 29 maggio;

• 12 giugno;

• 26 giugno.

Si invitano le Sedi provinciali e territoriali a definire con sollecitudine le posizioni pensionistiche che verranno di volta in volta trasferite attraverso i flussi informatici.

Gli Uffici scolastici provinciali