IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Economia Finanze 07.04.2008, n. 0044455

Controlli di riconciliazione contabile. Chiarimenti.

Com'è noto, al fine di supportare l'attività dei revisori nella compilazione del verbale concernente l'esame del conto consuntivo e di assicurare la coerenza dei dati finanziari inseriti nelle tabelle dello schema stesso, sono stati attivati, attraverso un'apposita funzionalità presente in Athena, taluni controlli di quadratura contabile, ritenuti particolarmente significativi.

In proposito sono pervenuti numerosi quesiti intesi ad acquisire chiarimenti sulle segnalazioni, fornite dal sistema, di "squadratura contabile" con riferimento ai seguenti controlli:

Controllo n. 1) Squadratura tra avanzo di amministrazione "Programmazione definitiva" e Avanzo di amministrazione al 31/12 dell'anno precedente, come riportato nel conto consuntivo dello stesso anno;

Controllo n. 7) Squadratura tra avanzo di amministrazione "Conto finanziario" e avanzo di amministrazione al 31/12;

Controllo n. 9) Squadratura nell'avanzo di amministrazione della colonna "Programmazione definitiva" del Modulo H tra fondo cassa all'inizio dell'esercizio e avanzo di amministrazione '1/1.

FINALITÀ DEI CONTROLLI

Il controllo n. 1 fornisce il messaggio di squadratura contabile allorché l'avanzo di amministrazione presunto, iscritto nella colonna "Programmazione definitiva" del Modulo H del conto consuntivo in esame, non coincide con l'importo dell'avanzo di amministrazione risultante dal Modulo J del conto consuntivo dell'anno precedente (v. allegato 1, che riporta l'esempio di quadratura contabile relativa al controllo n. 1)

Il controllo n. segnala l'incoerenza dei dati quando l'avanzo di amministrazione, iscritto nella colonna "Programmazione definitiva" del Modulo H del conto consuntivo in esame, più o meno l'avanzo o il disavanzo di competenza, più le variazioni dei residui passivi e meno le variazioni dei residui attivi del Modulo L, non coincide con l'avanzo di amministrazione al 31/12 iscritto nel Modulo J (v. allegato 2, che riporta l'esempio

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.