IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. Riforme Innovazioni Pubblica Amministrazione 30.04.2008, n. 6

Legge finanziaria 2008 - art. 3 commi da 43 a 53 - ulteriori indicazioni.

A seguito delle problematiche emerse in sede applicativa della normativa in materia di emolumenti a carico di pubbliche amministrazioni, società pubbliche partecipate e loro controllate e collegate contenuta nei commi 43 ss. dell'art. 3 della legge n. 244 del 2007 (legge finanziaria 2008), si ritiene utile fornire ulteriori indicazioni esplicative. Si rinvia, per quanto non esposto, alla circolare n. 1 del 24 gennaio 2008.

1. L'aspettativa di diritto prevista dall'art. 3, comma 44, della l. n. 244 del 2007 e principi in materia di incompatibilità.

Come noto, l'art. 3, commi 44 ss., della l. n. 244 del 2007 ha dettato delle disposizioni finalizzate a contenere la spesa pubblica per retribuzioni e compensi a carico delle finanze pubbliche, ponendo tetti retributivi e prevedendo un particolare regime di pubblicità e di comunicazione.

Ai medesimi fini di contenimento, la stessa legge disciplina anche la posizione giuridica di coloro che rivestono l'incarico di componente di un organo di governo o di controllo in organismi pubblici anche economici e in società a partecipazione pubblica, loro partecipate, collegate e controllate.

In particolare, l'art. 3, comma 44, ottavo periodo, della legge stabilisce: " Coloro che sono legati da un rapporto di lavoro con organismi pubblici anche economici ovvero con società a partecipazione pubblica o loro partecipate, collegate e controllate e che sono al tempo stesso componenti degli organi di governo o di controllo dell'organismo o società con cui è instaurato un rapporto di lavoro, sono collocati di diritto in aspettativa senza assegni e con sospensione della loro iscrizione ai competenti istituti di previdenza e di assistenza ".

D'intesa con INPS e INPDAP per gli aspetti di competenza si intende richiamare l'attenzione delle amministrazioni e degli organismi pubblici circa la portata e l'applicazione di questa norma.

La disposizione prevede direttamente (senza cioè lasciare margini

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.