Si informa che l’ufficio Tecnodid resterà chiuso nel periodo estivo dal 05/08 al 21/08. Le attività riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 22 agosto.

IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 25.08.2008, prot. n. 676

Censimento alunni scuole paritarie A.S. 2007/08.

In analogia a quanto già avviato per le istituzioni scolastiche statali, l'Amministrazione intende predisporre un'anagrafe degli studenti delle scuole paritarie. Ciò consentirà di offrire agli stessi nuovi servizi in via di definizione e, nel contempo, permetterà d'integrare il patrimonio conoscitivo riguardante l'intera popolazione del sistema d'istruzione.

Dal 25/08/2008 è a disposizione un'apposita procedura per l'acquisizione dei dati relativi agli alunni frequentanti l'anno scolastico 2007/08. Il trasferimento delle informazioni, similmente a quanto avviene per le istituzioni scolastiche statali, sarà effettuato attraverso l'invio di un file generato mediante una specifica funzione di estrazione dati dai pacchetti gestionali in uso presso le segreterie scolastiche. Queste dovranno pertanto richiedere ai propri fornitori di software, qualora non sia già a disposizione, la realizzazione di un'apposita funzionalità in grado di estrarre i dati degli alunni secondo il tracciato record di riferimento in allegato alla presente comunicazione. Le scuole potranno quindi procedere all'invio delle informazioni seguendo le istruzioni operative contenute nella nota tecnica allegata.

Al fine di garantire la miglior qualità possibile dei dati raccolti si richiama l'attenzione sul processo di verifica degli stessi, propedeutico al loro invio. Pertanto il fornitore del pacchetto utilizzato dalla scuola dovrà inviare all'indirizzo di posta elettronica rti.consulenza@istruzione.it un file predisposto secondo il tracciato record di cui sopra che contenga almeno 3 classi e che riporti il codice dell'applicativo e la versione della funzionalità che effettua l'estrazione dei dati. Nel messaggio di posta deve essere specificato l'oggetto con "Verifica file per Censimento Alunni Paritarie 2007/08 (nome fornitore)" e dovrà essere indicato un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

L'esito del collaudo verrà comunicato all'indirizzo di posta che ha inviato

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.