IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 04.08.2008, prot. n. 771

Disposizioni per la liquidazione delle competenze al personale assunto con contratto a tempo determinato nell'anno scolastico 2008/2009.

Premessa

Gli scriventi Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) hanno intrapreso un progetto di integrazione dei propri sistemi informativi con l'obiettivo di:

a) ridurre le copie cartacee della documentazione scambiata tra gli Uffici interessati, nell'ambito di un più generale obiettivo di dematerializzazione degli atti giuridici;

b) assicurare un tempestivo riscontro da parte degli Organi preposti;

c) ridurre ulteriormente le residue situazioni di ritardato pagamento delle spettanze al personale supplente.

Allo scopo si forniscono nuove istruzioni per la liquidazione delle competenze al personale assunto con contratto a tempo determinato nell'a.s. 2008/2009, ferme restando le indicazioni amministrative di carattere generale sul conferimento delle supplenze recate dai vigenti regolamenti.

Restano confermate, invece, le disposizioni concernenti la liquidazione delle competenze al personale assunto a tempo indeterminato, fomite con le CC.MM. n. 65 del 29 luglio 2003 e successive integrazioni.

A) Modifiche del procedimento amministrativo

1. Contratti a tempo determinato per supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche

Come è noto, l'assunzione in servizio del personale docente, educativo ed ATA deve avvenire dopo la stipula di un apposito contratto sottoscritto dall'interessato e dal dirigente scolastico, a seguito del procedimento di individuazione che è curato, fino al 31 luglio, dall'Ufficio scolastico provinciale, e, dallo agosto, dai dirigenti scolastici delle "scuole-polo" individuate dai competenti Uffici scolastici regionali.

L'istituzione scolastica, all'atto dell'assunzione in servizio, predispone in duplice copia il contratto di assunzione tramite le funzioni del Sistema Informativo (SIDI); il contratto così prodotto è conforme ai modelli concordati tra le Amministrazioni. Le due copie

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.