IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 14.09.2007, prot. n. 17527

Valutazione servizio graduatorie ad esaurimento. Laurea in ingegneria.

Si fa riferimento ai numerosi quesiti qui pervenuti relativi alla valutabilità dei servizi di insegnamento nella classe 49/A: Matematica e fisica, prestati dai laureati in ingegneria abilitatati e abilitandi nella medesima classe di concorso.

Al riguardo si ritiene di dover premettere quanto segue.

Il D.M. n. 39/1998 prevede, per i laureati in ingegneria, specifici piani di studio per l'accesso sia alla classe 47/A:Matematica e sia alla classe 38/A: Fisica (così come prescritto anche dal D.M. n. 354/98 per l'accesso alla classe 49/A), ma non prevede l'accesso diretto alla cl. 49/A, dovendo questa servire al diretto reclutamento a tempo determinato (supplenze) di personale docente .

Detto decreto ministeriale è espressamente indicato nei provvedimenti relativi alle iscrizioni nelle graduatorie di istituto e nei bandi di concorso per l'iscrizione nelle Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (S.S.I.S.) delle Università degli studi.

Il D.M. n. 354 del 10 agosto 1998 sopra richiamato, che prevede l'accesso dei laureati in ingegneria alla classe in questione, è stato emanato al fine di rendere solo più snella la procedura relativa ai concorsi a cattedre con la costituzione di Ambiti Disciplinari onde consentire la riduzione, per alcune classi di concorso, del numero delle prove d'esame scritte (nel caso dell'A.D. 8, la classe 49/A - Matematica e fisica è residuale rispetto alle altre classi 38/A- Fisica e 47/A - Matematica, nel senso che il superamento di tutte le prove per le citate classi consente il passaggio automatico a detta classe con la valutazione sia delle prove già sostenute, sia dei titoli culturali ed il conseguente inserimento nella apposita graduatoria del concorso a fini abilitativi e di reclutamento; in definitiva, l'abilitazione per la cl. 49/A si consegue per somma di abilitazioni).

L'Amministrazione scrivente ha, per questi motivi, nella maggior parte dei casi, consentito, tenuto conto che l

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.