IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Agenzia delle Entrate 27.09.2007, n. 143946

Dichiarazione del sostituto d'imposta (Mod. 770) presentata dalle istituzioni scolastiche. Sottoscrizione dell'organo di controllo.

Con la nota sopradistinta, codesto Ispettorato, richiamando la risposta n. 954-188046/2006 del 18 gennaio 2007, resa dalla scrivente ad una precedente istanza di interpello presentata dal medesimo istante, ha chiesto di conoscere la corretta interpretazione degli articoli 1, comma 5, e 4 del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, con particolare riferimento all'obbligo di sottoscrizione della dichiarazione dei sostituti d'imposta da parte dell'organo di controllo, ove istituito.

Viene rappresentata, infatti, la situazione delle istituzioni scolastiche pubbliche, le quali, in occasione dell'invio telematico del modello 770, da effettuare entro il 1° ottobre p.v., hanno necessità di conoscere la corretta modalità di assolvimento di tale obbligo dichiarativo.

Nello specifico, viene chiesto di conoscere se l'obbligo della sottoscrizione del modello 770 da parte dell'organo di controllo (nella persona del singolo revisore) incomba o meno anche in capo alle istituzioni scolastiche statali.

In caso di risposta affermativa, si chiede di sapere, in primo luogo, quale sia la persona fisica tenuta a sottoscrivere il suddetto modello. A seguito della modifica normativa introdotta con l'articolo unico, comma 616, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Finanziaria per il 2007), infatti, "il riscontro di regolarità amministrativa e contabile presso le istituzioni scolastiche statali è effettuato da due revisori dei conti, nominati dal ministro dell'Economia e delle finanze e dal ministro della Pubblica istruzione, con riferimento agli ambiti territoriali scolastici". Poiché detti revisori, come riferito da codesto Ispettorato, svolgono la loro funzione "in posizione assolutamente paritetica", e considerato che il modello può essere sottoscritto solo da un soggetto, si pone il problema di individuare quale dei due revisori sia tenuto alla sottoscrizione.

In secondo luogo, si chiede di conoscere l'esatto codice da indicare nella

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.