C.M. Pubblica Istruzione 20.09.2007, n. 76

Attuazione direttiva ministeriale n. 65 del 26 luglio 2007. Valorizzazione "eccellenze" ottenute dagli studenti negli esami di Stato dell'anno scolastico 2006/2007.

Si fa riferimento alla nota di questa Direzione Generale n. 8006 del 26 luglio 2007 con la quale è stata diramata la direttiva ministeriale n. 65, in pari data, concernente istruzioni per la valorizzazione, in via sperimentale, delle "eccellenze" ottenute dagli studenti negli esami di Stato dell'anno scolastico 2006/2007.

Con la presente, si comunica che è stato adottato il provvedimento ministeriale indicato all'art. 5, secondo capoverso, della direttiva sopra indicata, con il quale è stata determinata l'entità del buono, in euro 1.000,00, da assegnare agli studenti che hanno conseguito nei predetti esami di Stato la votazione di 100 con l'attribuzione della lode.

Tale buono, com'è noto, dovrà essere utilizzato dagli interessati per l'acquisto di libri ed altri sussidi didattici, testi universitari e abbonamenti a riviste scientifiche.

Alle singole scuole di istruzione secondaria superiore, presso le quali gli studenti destinatari del premio hanno frequentato l'ultimo anno di corso, saranno assegnate le relative risorse finanziarie, che dovranno essere utilizzate tenendo conto delle disposizioni vigenti in materia di gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche.

Le SS.LL. potranno consegnare il predetto buono nel corso di un'apposita cerimonia organizzata con le rappresentanze delle categorie interne ed esterne ritenute più opportune e delle famiglie.

Ai fini dell'assegnazione del buono agli studenti degli Istituti paritari, pareggiati e legalmente riconosciuti, che hanno superato gli esami di Stato con 100 e lode, le necessarie risorse finanziarie saranno assegnate alle stesse Istituzioni scolastiche che hanno provveduto a corrispondere i compensi ai componenti delle relative Commissioni degli esami di Stato.

Inoltre, si fa presente che il 24 settembre prossimo, nel corso della Cer