Nota Pubblica Istruzione 23.10.2007, prot. n. 20100

D.M. n. 177/2000. Direttiva n. 90/2003 Rinnovo accreditamento/qualificazione dei Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola.

Come è noto, codesti Enti sono stati accreditati e riconosciuti qualificati da questo Ministero per la formazione del personale della scuola per la durata di un triennio, ai sensi del D.M. n.177/2000, articoli 2 e 3.

Detta norma prevedeva che, al termine del periodo triennale, i Soggetti accreditati/qualificati dovessero ripresentare l'istanza di rinnovo.

Tuttavia la successiva Direttiva ministeriale n.90/03, recante disposizioni in materia di accreditamento/qualificazione dei Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola e la recente riorganizzazione del Ministero disposta con il DPR. n. 319/03 inducono questa Amministrazione a snellire le procedure di conferma o meno dell'accreditamento/qualificazione.

In tale quadro di riferimento codesti Enti sono invitati a predisporre un dossier riepilogativo delle iniziative di formazione per il personale della scuola svolte nel triennio di riferimento.

Il dossier dovrà essere costituito dai seguenti documenti:

- domanda di rinnovo dell'accreditamento/qualificazione corredata dai dati anagrafici dell'Ente (Scheda A);

- riepilogo delle iniziative di formazione realizzate a carattere nazionale nell'ultimo triennio per il personale della scuola (n.b. per carattere nazionale delle iniziative si intendono iniziative che hanno avuto come destinatari personale della scuola con sede di servizio in almeno tre regioni diverse; le iniziative possono essersi svolte in un'unica sede o essere state replicate in più regioni) (Scheda B)

- scheda di autovalutazione (Scheda C) di sintesi sugli aspetti qualitativi che hanno ispirato l'operato dell'Ente.

Il dossier dovrà essere inoltrato in formato digitale a questa Direzione generale al seguente indirizzo di posta elettronica: g.margiotta@istruzione.it e all'USR competente per territorio.

La scheda A dovrà essere inviata a entrambi gli Uffici per posta ordinaria con firma autografa del legale rappresentante. I ter