IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 23.10.2007, prot. n. 20097

Formazione del personale ATA - Art. 7 CCNL 2° Biennio - D.M. 56/2007 art. 3.3. Utilizzazione risorse in bilancio.

L' Accordo nazionale tra le OO.SS. e il MIUR del 10 maggio 2006, concernente l'attuazione dell'art. 7 del CCNL per il secondo biennio economico 2004 - 2005, all'art. 6 comma 6 e 7 prevede, in presenza di cessazioni avvenute successivamente all'assegnazioni delle posizioni economiche, oltre lo scorrimento delle relative graduatorie tra coloro che hanno abbiano frequentato con esito favorevole il corso di formazione previsto, l'eventualità che debbano essere promosse ulteriori attività formative da organizzarsi annualmente.

Sempre in materia di formazione del personale A.T.A., il Decreto Ministeriale n. 56 del 3 luglio 2007 prevede al punto 3 dell'art. 3, "le assunzioni nel profilo di direttore dei servizi generali ed amministrativi (...) hanno decorrenza giuridica dal 1° settembre 2007 ed economica dal 1° settembre successivo al superamento da parte dell'interessato delle prove finali dello specifico corso di formazione" da svolgersi secondo le indicazioni dell'Intesa integrativa sul sistema di formazione del personale ATA del 19 novembre 2004.

Al riguardo, al fine di assicurare la più veloce attivazione dei percorsi formativi in oggetto si sottolinea alle SS.LL. che, su richiesta di questa Amministrazione, è stato attivato, nel corrente esercizio di bilancio, uno specifico capitolo di spesa presso ciascun Ufficio Scolastico regionale denominato "Spese per le procedure di reclutamento del personale docente, educativo, A.T.A. della scuola, per la mobilità e la valorizzazione professionale del personale A.T.A., ivi compresi i compensi, il rimborso spese di trasporto ai componenti le commissioni giudicatrici e di vigilanza e le spese per le attività di formazione e valutazione incluse nelle procedure sunnominate (...)"

Ciò premesso, come già avvenuto per la copertura delle spese delle attività formative connesse al reclutamento del personale dirigenziale della scuola, con le risorse iscritte nei capitoli di cui alla allegata tabella A, ciascun Uf

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.