Nota Pubblica Istruzione 03.10.2007, prot. n. 4720

4 ottobre 2007, giornata nazionale della Pace, della Fraternità e del Dialogo.

Come già noto alle SS.LL., il giorno 4 ottobre, dedicato dal calendario liturgico a San Francesco Patrono d'Italia, si celebra la "Giornata nazionale della Pace, della Fraternità e del Dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse" istituita dalla legge 10 febbraio 2005, n. 24.

La Scuola tutta è chiamata a valorizzare il significato di questa giornata che intende esaltare la dignità della persona e la sua inviolabilità, pur nella complessità e multiculturalità della società contemporanea.

Pertanto, invito le SS.LL. a promuovere azioni locali di sensibilizzazione e di approfondimento delle tematiche dell'educazione alla pace e ai diritti umani nelle scuole, in stretta sinergia con Regioni, Province e Comuni, così come richiamato dalla stessa legge 24/2005.

Le SS.LL. sono inoltre pregate di assicurare alle iniziative promosse la più ampia diffusione presso le istituzioni scolastiche, sensibilizzandole rispetto all'attualità del messaggio francescano e all'opportunità educativa e formativa che questa giornata può assumere.