IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 03.10.2007, prot. n. 4686

Elezioni dei rappresentanti degli studenti nelle Consulte Provinciali.

Si fa seguito alla Circolare n.67 del 2 agosto 2007 con la quale il Capo Dipartimento ha confermato integralmente le istruzioni diramate con C.M. n.192 del 3 agosto 2000, relative alle elezioni degli organi collegiali della scuola e dei rappresentanti degli studenti nelle consulte provinciali.

Ciò premesso e - considerato che, ad oggi, non è stato ancora definito il regolamento che, a modifica del comma 1 dell'art.6 del D.P.R. n.567/96, eleva a due anni la durata in carica della Consulta - anche per l'anno 2007-2008 occorre procedere all'elezione dei rappresentanti delle Consulte Provinciali degli Studenti, entro il 31 ottobre, come stabilito dal citato art. 6 del D.P.R. n. 567.

Infatti, a seguito delle pressanti richieste dei Presidenti delle Consulte, manifestate nella Conferenza Nazionale del 6-8 marzo 2007 e di molte Associazioni Studentesche a livello nazionale, si è avviata la procedura di modifica del D.P.R. n. 567, con riferimento alla durata biennale del mandato dei rappresentanti degli studenti nelle Consulte Provinciali. Tale modifica, attualmente al vaglio del Consiglio di Stato, quando entrerà in vigore, introdurrà - già a partire da quest'anno scolastico - il mandato biennale dei rappresentanti nelle Consulte Provinciali degli Studenti, per cui coloro che saranno eletti nelle prossime elezioni saranno confermati anche per l'anno scolastico 2008/09.

Gli eletti che cesseranno per qualsiasi causa, o che perderanno i requisiti di eleggibilità, anche per aver conseguito il diploma, saranno sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste e, soltanto in caso di esaurimento delle liste si procederà ad elezioni suppletive.

Considerata l'importanza dei cambiamenti che saranno introdotti, si invitano le SS.LL. a richiamare l'attenzione dei Dirigenti Scolastici sull'eventualità di una imminente definizione del regolamento di modifica, affinché informino gli studenti sulla particolarità delle prossime elezioni.

Gli s

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.