D.M. Economia e Finanze 03.10.2007
1. I mandati informatici da pagare in contanti presso gli uffici postali e presso gli istituti di credito sono estinti, sotto la data di esigibilità indicata nel relativo flusso informatico, mediante commutazione in "bonifico domiciliato".
2. L'estinzione dei mandati informatici da pagare in contanti presso le Tesorerie dello Stato avviene, sotto la data di esigibilità indicata nel relativo flusso informatico, con il versamento del relativo importo sul conto corrente aperto a favore del Ministero dell'economia e delle finanze, di cui all'art. 4, comma 3, del decreto ministeriale 6 giugno 2003, in attesa che i creditori si presentino per la riscossione.
3. I mandati informatici da pagare in contanti sia presso le Tesorerie sia presso gli uffici postali e gli istituti di credito possono essere riscossi dai beneficiari entro il secondo mese successivo a quello di esigibilità.
4. I mandati informatici recanti data di esigibilità 31 dicembre sono estinti l'ultimo giorno lavorativo dell'esercizio qualora il 31 sia festivo o non lavorativo per il sistema bancario, accreditando il relativo importo nel conto di cui al comma 2, in attesa che il pagamento venga finalizzato il primo giorno lavorativo dell'anno successivo.
5. La Società Poste Italiane Spa riversa nella contabilità speciale "Poste Italiane Spa - Servizio di tesoreria" le somme relative ai pagamenti di propria competenza affluite sul conto di gestione che la stessa detiene presso la Banca d'Italia.
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.