Provvedimento Agenzia delle Entrate 14.11.2007
È abrogato l'estratto conto dei versamenti eseguiti tramite modello F24 utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate, di cui agli articoli 1 e 2 del provvedimento del 2 agosto 2007.
Motivazioni.
Con il provvedimento del 2 agosto 2007 è stato approvato il modello di estratto conto periodico, da trasmettere tramite servizio postale, riepilogativo di tutti i versamenti andati a buon fine, effettuati nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2006 ed il 31 dicembre 2007 tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle entrate.
Con il medesimo provvedimento è stato approvato il modello di quietanza telematica, prevista per ogni pagamento F24 eseguito sia attraverso i servizi on line dell'Agenzia delle entrate, sia utilizzando i servizi telematici offerti dal circuito bancario, postale o degli agenti della riscossione; le quietanze relative alle operazioni eseguite a partire dal 1° ottobre 2006 con i sistemi on line dell'Agenzia, sono disponibili sul "Cassetto fiscale" a far data dal 30 settembre 2007.
Grazie alla semplicità di utilizzo, già nel primo periodo di applicazione è stato riscontrata una significativa quantità di accessi dell'utenza al servizio "ricevute" del "Cassetto fiscale".
Tale positivo riscontro, unitamente al fatto che la quietanza telematica assorbe integralmente le "funzioni" del documento riepilogativo dei versamenti eseguiti, nel quadro di un generale contenimento della spesa pubblica, ha indotto a ritenere diseconomico l'invio dell'estratto conto periodico.
Pertanto, nell'ottica di assicurare sempre maggiore efficienza ed economicità alle attività poste in essere dall'Agenzia delle entrate, l'eliminazione dell'estratto conto periodico consente una significativa riduzione dei costi garantendo comunque la qualità dei servizi offerti.
Riferi
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.