IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 27.11.2007, prot. n. 22566

Dirigenti scolastici - Art. 42 del C.C.N.L. del 11.4.2006 - Responsabilità civile - Assicurazione contro i rischi professionali.

Come è noto l'art. 42 del C.C.N.L. prevede che sia attivata per tutti i dirigenti scolastici dell'Area V un'assicurazione contro i rischi professionali a copertura della responsabilità personale, intesa come responsabilità civile.

Il comma 3 dell'art. 42 stabilisce altresì che la società di assicurazione sarà scelta con apposita gara che dovrà prevedere comunque la possibilità, per il dirigente, di aumentare massimali e aree di rischio coperte tramite versamento di una quota individuale, salva la possibilità dello stesso di avvalersi di altra compagnia assicurativa, oltre a quelle individuate dalla Consip S.p.A.

La Consip ha da tempo espletato la gara per l'individuazione delle società di assicurazione.

Ciò premesso si fa espresso richiamo alla nota di questo Ministero - Dipartimento per la Programmazione - Direzione Generale per le Risorse Umane, Acquisti e Affari Generali - n. 4101 del 12.6.2007 avente ad oggetto: Obblighi Legge Finanziaria 2007 tramite il sistema delle Convenzioni Consip e mercato elettronico e le procedure da seguire per gli acquisti.

Per quanto concerne i fondi da destinare alla stipula dei contratti assicurativi si rammenta che è all'uopo destinata la somma di euro 258,23 pro capite annua posta a carico del fondo regionale di posizione e risultato (Art. 42, comma 2 e Art. 55 del C.C.N.L. - Area V - 11.4.2006).

Anche nel caso di acquisto delle polizze assicurative dovranno essere poste in essere le medesime procedure e cioè la registrazione del "Punto Ordinante".

Per ogni delucidazione è possibile contattare il numero verde 800906227 e all'indirizzo e-mail infostato.acquistinretepa@tesoro.it.

La Consip contatterà comunque i singoli Uffici Scolastici Regionali per ogni eventuale ulteriore chiarimento in materia.

Le SS.LL. vorranno comunicare alla scrivente Direzione Generale il numero dei contratti assicurativi stipulati.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.