Nota Pubblica Istruzione 09.11.2007, prot. n. 5352

Indicazioni ed orientamenti per progetti di implementazione e potenziamento delle attività motorie, fisiche e sportive nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2007/2008.

1. Le scienze motorie e sportive nella scuola

Come previsto dalla Direttiva del 3 agosto 2007 recante "Indicazioni per il Curricolo", nel primo ciclo, Corpo - movimento - sport promuovono la conoscenza di sé, dell'ambiente e delle proprie possibilità di movimento. Contribuiscono, inoltre, alla formazione della personalità dell'alunno attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, nonché della necessità di prendersi cura della propria persona e del proprio benessere. In particolare, lo "stare bene con se stessi" richiama l'esigenza che nel curricolo dell'educazione al movimento confluiscano esperienze che riconducono a stili di vita corretti e salutari, che comprendono la prevenzione di patologie connesse all'ipocinesia, la valorizzazione delle esperienze motorie e sportive extrascolastiche, i principi essenziali di una corretta condotta alimentare, nonché una puntuale informazione riguardante gli effetti sull'organismo umano di sostanze che inducono dipendenza."

Le linee di indirizzo, emanate dal Ministro il 9 febbraio 2007 con nota prot. n. 17 e con nota prot. n. 1958/DGS del 18 aprile 2007, rappresentano aree prioritarie di intervento per percorsi inter e multi -disciplinari funzionali ad una più efficace formazione dei giovani.

Una delle 10 azioni contemplate nel Piano nazionale per il benessere dello studente è "promuovere e potenziare l'attività motoria e sportiva a scuola per essere sportivi consapevoli e non violenti".

È convinzione ormai condivisa che potenziare l'attività motoria nella scuola significa anche agevolare il processo educativo di ciascuno studente che si realizza in gran parte nella scuola stessa.

Infatti, l'impegno nelle attività motorie coinvolge lo studente nella interezza della sua persona che è fatta di pensiero, di corporeità, di sentimenti ed emozioni, realizzando così quelle condizioni di empatia che agevolano l'apprendimento e l'interiorizzazione dei saperi disciplina