Nota Pubblica Istruzione 06.11.2007, n. 21195

Sicurezza nelle scuole: ripartizione finanziamenti per l'anno finanziario 2007 ed indirizzi operativi.

Col decreto del Ministro Economia e Finanze 29.12.2006, inerente alla ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base per l'anno finanziario 2007, sono state stanziate anche per tale esercizio le risorse destinate alle finalità in oggetto, appostando una parte di esse - pari complessivamente ad euro 16.884.733 - direttamente sui relativi capitoli di bilancio rispettivamente facenti capo a codesti Uffici ed attribuendo a questo Ministero (Cap. 7110) l'importo residuo, ammontante ad euro 2.495.850, per l'ulteriore riparto tra le Direzioni in indirizzo.

Detta somma viene, con la presente ministeriale, ripartita tra gli Uffici in indirizzo ad integrazione degli importi ad essi già direttamente assegnati dal precitato decreto.

Quanto sopra al fine di consentire l'attivazione, da parte dei Capi d'Istituto, delle iniziative e delle attività di competenza, essenzialmente indicate nella circolare n. 119 del 29 aprile 1999 e richiamate nei precedenti, analoghi provvedimenti di riparto afferenti alle pregresse annualità, alle quali in quanto compatibili, si fa espresso rinvio.

Ciò premesso, si evidenzia che, come di consueto, la ripartizione è stata effettuata a fronte della media pesata tra il numero delle scuole insistenti in ciascun ambito regionale e l'indice percentuale d'incidenza delle attività in questione, ipotizzando che gli importi assegnati debbano essere destinati per metà al completamento e/o l'aggiornamento delle attività formative delle figure interessate e per metà alle altre iniziative di competenza, previste dalle disposizioni in materia d'igiene e sicurezza sul lavoro.

Essa è riportata nell'unita tabella A, mentre per completezza d'informazione, nella tabella B viene indicato l'importo già assegnato direttamente a ciascuno degli Uffici in indirizzo dal prefato D.M. 29 dicembre 2006, con l'indicazione - a lato - del totale, comprensivo di quanto assegnato con la presente ripartizione.

Resta ferma, ovviamente, l