C.M. Pubblica Istruzione 14.11.2007, n. 96

Art. 9 del C.C.N.L. Comparto Scuola - Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica. Anno Scolastico 2007/08.

Nel provvedere alla ripartizione delle risorse finanziarie di cui all'oggetto, questa Direzione Generale ha ritenuto opportuno rivedere e aggiornare, con la collaborazione di un gruppo di lavoro interdirezionale appositamente costituito, i criteri e gli indicatori all'uopo utilizzati, valutati non più rispondenti alla situazione attuale della scuola italiana.

Come è noto, inoltre, in data 7 ottobre 2007 è stato siglato il testo del nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il comparto scuola - attualmente in attesa di sottoscrizione formale - contenente alcune significative modifiche nella materia di cui trattasi.

Si è manifestata così una situazione composita che vede da un lato la normativa in via di innovazione, dall'altro un mutamento del contesto socio-culturale all'interno del quale la Scuola italiana è chiamata ad agire. Considerata l'evoluzione in atto del quadro di riferimento, è parso opportuno operare, per il corrente anno scolastico e in via transitoria, in maniera differenziata rispetto al passato nella determinazione degli importi da ripartire a livello regionale.

Il fenomeno dell'immigrazione, infatti, ha fatto registrare negli ultimi dieci anni un forte incremento del dato numerico, sino a giungere all'a.s. 2006/07, in cui il numero degli studenti immigrati risulta essere decuplicato, passando da 50.000 a 500.000 e rappresentando ora il 5,6% dell'intera popolazione scolastica.

Di pari rilevanza risultano i dati relativi alla dispersione scolastica, i quali indicano percentuali da tempo invariate su valori significativi in alcuni territori del Paese.

Per i motivi esplicitati, considerata la rilevanza delle tematiche in esame, si è ritenuto opportuno suddividere il fondo in due parti: una destinata alle aree a rischio, l'altra alle aree a forte processo immigratorio, considerando che l'emarginazione scolastica è ricompresa in ciascuna delle due.

Operata tale suddivisione, sono stati applicati indica