Nota 14.03.2007, n. 151

Programma annuale istituzioni scolastiche per l'anno 2007. Indicazioni operative di carattere generale.

L'art. 1, comma 601, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007) introduce una semplificazione nelle procedure di assegnazione delle risorse finanziarie alle istituzioni scolastiche, prevedendo che le stesse siano attribuite dal Ministero della pubblica istruzione direttamente alle scuole, sulla base di criteri e parametri definiti con decreto del Ministro, criteri e parametri che infatti sono stati individuati con il D.M. n. 21 del 1° marzo 2007.

Si è, quindi, proceduto alla predisposizione del piano di riparto delle risorse per la determinazione della dotazione finanziaria da assegnare a ciascuna istituzione scolastica.

In ottemperanza a quanto previsto nel citato D.M. n. 21/2007, l'ammontare della dotazione finanziaria, comprensivo degli oneri riflessi a carico dello Stato e dell' IRAP - ove dovuti -, è stato determinato con riferimento ai sottoelencati dati dimensionali e di struttura delle singole istituzioni scolastiche:

• tipologia di istituto;

• sedi aggiuntive;

• popolazione scolastica;

• numero di alunni diversamente abili, limitatamente agli oneri relativi alla sperimentazione didattica;

• compensi dei revisori dei conti, per le scuole individuate come "capofila";

• supplenze brevi e saltuarie;

• compensi e indennità per il miglioramento dell'offerta formativa, limitatamente ai parametri di cui alla nota prot. 1609 del 2.12.2003, "Allegato A";

• numero delle classi terminali di scuole secondarie di 2° grado, sedi di esami di Stato.

Inoltre, si ritiene opportuno precisare che la dotazione finanziaria, come sopra determinata, non esaurisce la totalità delle somme da trasferire alle scuole per l'anno 2007, ma rappresenta soltanto una quota, alla quale devono essere aggiunti:

- gli importi da determinarsi, autonomamente, dalle scuole, riguardo ad alcuni istituti contrattuali nonché ad altre spese già gi