IperTesto Unico IperTesto Unico

Direttiva PCM 12.03.2007

Attuazione, monitoraggio e valutazione del programma di Governo - Linee guida del Comitato tecnico-scientifico per il controllo strategico nelle Amministrazioni dello Stato. (G.U. 19.07.2007, n. 166 - S.O. n. 163)

Art. 1 -

1. Premessa

La presente direttiva viene emanata ai sensi dell'art. 8 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286. Essa è indirizzata alle amministrazioni responsabili sia dell'attuazione del programma di Governo per il 2007 sia della definizione degli obiettivi di carattere strategico per l'anno 2008. Dalla direttiva dovranno discendere gli atti formali di indirizzo politico-amministrativo da parte dei singoli Ministri previsti dal citato art. 8 del decreto legislativo n. 286 del 1999, nonché la specificazione degli obiettivi di medio-periodo rispetto ai quali andrà raccordata in modo stretto l'impostazione della programmazione di bilancio per il 2008, anche sulla base delle linee guida qui allegate, predisposte dal Comitato tecnico scientifico per il controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato e che della direttiva costituiscono parte integrante.

La presente direttiva si muove, pertanto, su due piani. Da una parte, vengono richiamati gli indirizzi relativi all'attuazione, sul piano amministrativo, dei provvedimenti già approvati dal Governo e dal Parlamento. Dall'altra parte, la direttiva si pone come il momento di avvio della pianificazione strategica dell'azione di Governo per il 2008 al quale dovranno far seguito, da parte dei singoli Ministri, ulteriori specificazioni sugli obiettivi settoriali da raccordare, in modo più stretto rispetto al passato, alla allocazione delle risorse finanziarie da definire all'interno del bilancio dello Stato.

É opportuno, pertanto, sottolineare la novità della presente direttiva. Le tradizionali indicazioni di carattere metodologico riferite alla pianificazione strategica - contenute nelle citate linee guida - seguono, infatti, una prima parte specificamente dedicata agli indirizzi programmatici e alle priorità p

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.