C.M. Pubblica Istruzione 27.03.2007, n. 34

Servizio nazionale di valutazione - Rilevazione di sistema - Anno scolastico 2006-2007.

Si fa seguito alla circolare della Scrivente n. 69 del 22 novembre 2006, riguardante la valutazione del sistema educativo da parte dell'INVALSI per l'anno scolastico 2006-2007, e si ringraziano le SS.LL. per ogni forma di collaborazione prestata finora per il buon fine della rilevazione degli apprendimenti, secondo i criteri definiti dalla direttiva ministeriale n. 649 del 25 agosto 2006.

Per quanto riguarda l'altro aspetto della valutazione, e cioè quello di sistema, l' INVALSI sta predisponendo un apposito questionario, i cui contenuti vengono autonomamente definiti sul piano metodologico, per effettuare la rilevazione in questione, obbligatoria per le scuole individuate a campione e volontaria per tutte le altre.

L'Istituto, peraltro, ai fini dell'interpretazione dei dati rilevati sugli apprendimenti, ha ravvisato la necessità di raccogliere attraverso la scuola specifiche informazioni riguardanti gli alunni delle classi partecipanti alla relativa rilevazione.

Per la buona riuscita delle predette operazioni di valutazione, si rende necessario che l'INVALSI stabilisca un rapporto diretto con le scuole interessate.

Le SS.LL. sono, pertanto, invitate, previa intesa con il predetto Istituto nazionale, a fornire le necessarie indicazioni ai competenti dirigenti scolastici al fine di garantire il miglior esito della rilevazione stessa.

Eventuali disfunzioni operative dovranno essere sollecitamente comunicate alla Scrivente e all'INVALSI affinché ciascuno per la parte di propria competenza possa intervenire tempestivamente per la soluzione del caso rappresentato.