Nota Pubblica Istruzione 23.05.2007, prot. n. 2546

Comitato Nazionale "Scuola e Legalità" - Linee di indirizzo.

Premessa

Nell'ambito del suo ruolo di indirizzo e di promozione di strategie educative, funzionali ai bisogni formativi emergenti dai diversi contesti socio-culturali del Paese, il Ministro della Pubblica Istruzione ha istituito un Comitato Nazionale Scuola e Legalità, con il compito di trasformare gli obiettivi strategici enunciati nelle Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità (Direttiva Ministeriale del 16 ottobre 2006) in un piano operativo capace di attivare la collaborazione interistituzionale e l' interazione con tutte le associazioni e le agenzie formative impegnate nella lotta all'illegalità.

Le indicazioni e le proposte del Comitato Nazionale "Scuola e Legalità"

Le indicazioni fornite dalle commissioni in cui si è articolato il Comitato delineano un modello coerente con quanto proposto dalla scuola dell'autonomia, dell'accoglienza, dell'apertura al territorio e alle famiglie, nel riconoscimento della sua funzione educativa e di socializzazione. La promozione di intese in atto con altri Ministeri, Enti ed Associazioni consentirà di realizzare iniziative concrete e valutabili.

Le riflessioni contenute nel presente documento intendono agevolare le istituzioni scolastiche nella capacità di interpretazione e di intervento sulla complessa realtà del mondo contemporaneo, in sinergia con tutti gli altri soggetti che condividano i medesimi obiettivi.

Le istituzioni scolastiche autonome potranno inoltre, potenziare la loro funzione di "fucina di legalità", facendo riferimento ai valori essenziali per la costruzione di un futuro sostenibile, così come sottolineato anche nei documenti UNESCO ed UNECE.

Nelle citate Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e legalità viene sottolineato "il valore educativo dell'esperienza acquisita anche al di fuori dei sistemi di istruzione e formazione", valorizzando le connessioni tra apprendimento formale e non formale; viene, inoltre, richiamata l'attenzione