Nota Pubblica Istruzione 17.05.2007, prot. n. 5074

Misure di accompagnamento previste dalla Circolare ministeriale n. 28/2007 per la certificazione delle competenze a conclusione del primo ciclo di istruzione nelle scuole statali e paritarie.

Con la circolare n. 28 del 15 marzo 2007, relativa all'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nelle scuole statali e paritarie per l'anno scolastico 2006-2007, sono state fornite indicazioni per la predisposizione della certificazione sperimentale delle competenze, al termine del primo ciclo di istruzione, annunciando nel contempo misure di accompagnamento per favorire il processo di elaborazione e sperimentazione da parte delle istituzioni scolastiche.

Le misure di accompagnamento sono state così individuate:

• Predisposizione da parte del Ministero di specifico dossier (legislazione sulle competenze; livelli di competenze disciplinari nel quadro comunitario e internazionale; bibliografia; documentazione relativa a convegni e seminari sulle competenze, ecc.).

• Costituzione di un gruppo tecnico nazionale con compiti di analisi e valutazione delle proposte innovative, in funzione della predisposizione del modello definitivo di certificazione.

• Costituzione di gruppi regionali di raccordo delle esperienze e di consulenza e assistenza per l'attività di ricerca e innovazione delle scuole.

• Raccolta di pratiche esemplari.

Dall'11 aprile scorso il dossier sulle competenze è in linea sul sito del ministero e viene aggiornato a seguito della eventuale emanazione di nuova documentazione.

Con la presente nota si intende ulteriormente delineare il quadro degli interventi nella previsione di assetti più definiti per la determinazione delle competenze e per la loro certificazione.

Per l'anno scolastico 2006-2007 è prevista una prima fase di certificazione delle competenze per tutti gli studenti che concludono il primo ciclo di istruzione, a seguito della quale viene previsto un piano di accompagnamento le cui line operative sono di seguito indicate.

Il contesto di riferimento

Lo sviluppo della coesione sociale e della crescita economica fa emergere, in tutti i Paesi d