Nota Pubblica Istruzione 04.05.2007, prot. n. 3202

Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua straniera e di lingua e letteratura straniera nelle scuole del settore primario e secondario. Lingue di insegnamento: Francese, Spagnolo e Tedesco - Seminario pedagogico italo-francese - Anno 2007.

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli accordi culturali stipulati dall'Italia con Austria, Francia, Germania e Spagna, e a seguito delle indicazioni degli uffici di rispettiva competenza, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate in oggetto.

1. Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili per l'anno 2007

1.1 Docenti di lingua tedesca

a) Corso di perfezionamento in Germania - posti n. 20 - Jena, 16-29 settembre 2007

Il corso "Schüler, Lehrer, Unterricht und Schule", organizzato dal P.A.D. (Pädagogischer Austauschdienst-Sekretariat der Kultusministerkonferenz - Bonn), con la collaborazione dell' "IK"-Institut für Interkulturelle Kommunikation e.V.di Jena, è destinato a 20 docenti di lingua e letteratura tedesca negli istituti di istruzione secondaria di II grado.

Il corso, a carattere residenziale, si svolgerà a Jena (Thüringen) dal 16 (giorno d'arrivo) al 29 settembre (giorno di partenza) 2007.

b) Corso di perfezionamento in Austria - posti n. 50 - Klagenfurt, 16-22 sett. 2007

Il corso di perfezionamento in Austria è riservato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di II grado.

Il corso si svolgerà a Klagenfurt dal 16 al 22 settembre 2007.

1.2 Docenti di lingua francese

a) Corso di perfezionamento a Besançon - posti n. 20 - CLA 9-19 luglio 2007

Il corso per 20 docenti di lingua francese nelle scuole secondarie di I grado si svolgerà presso il CLA (Centre de Linguistique Appliquée) dal 9 al 19 luglio 2007.

b) Seminario pedagogicoa Besançon - posti n. 14 - CLA 16-28 luglio 2007

Il Seminario si svolge, ad anni alterni, in Italia ed in Francia, e per il corrente anno si realizza in Francia, a Besançon presso il CLA (Centre de Linguistique Appliquée) in località da definire dal 16 al 28 luglio 2007.

Al Seminario Pedagogico partec