Nota operativa INPDAP 16.05.2007, n. 22

Trattamento di quiescenza del personale del comparto scuola. Cessazioni dal 1° settembre 2007 - Trasmissione dei dati necessari alla determinazione ed al pagamento delle pensioni attraverso flusso informatico.

Con nota operativa n. 15 del 14 marzo u.s. questa Direzione Centrale ha impartito, come ogni anno, le necessarie istruzioni per la liquidazione dei trattamenti pensionistici del personale richiamato in oggetto, stabilendo che le sedi sono tenute a mettere in lavorazione le relative pratiche acquisite attraverso i flussi telematici senza attendere la ricezione dei relativi prospetti cartacei trasmessi dai CSA.

In sede di definizione della programmazione 2007, il Direttore Generale, con determina n. 96 del 27 aprile 2007, ha integrato gli obiettivi strategici della scrivente Direzione Centrale, prevedendo, tra l'altro, l'attività di produzione in relazione alle pensioni scuola 2007; a tal fine è stato istituito un apposito nucleo coordinato dal Dirigente dell'Ufficio III della Direzione Centrale Pensioni.

Tale nucleo è competente alla liquidazione di tutte le pratiche del comparto scuola con cessazione 1° settembre 2007 per la definizione delle quali non è indispensabile la documentazione cartacea; da un punto di vista operativo la liquidazione avviene secondo la normale procedura amministrativa ed informatica in uso dal ministero della Pubblica Istruzione.

Periodicamente la struttura di progetto per le applicazioni informatiche trasmette alla sede territorialmente competente in base all'ubicazione dell'ultimo ente datore di lavoro un elenco delle pratiche di pertinenza liquidate dal citato nucleo operativo.

Una volta effettuato il c.d. "primo pagamento" la pratica viene trasferita alla Sede competente in base alla residenza del pensionato che, qualora diversa rispetto all'ultima sede di servizio, dovrà richiedere a quest'ultima il fascicolo con la documentazione cartacea.

Le Sedi mantengono la competenza a liquidare i trattamenti pensionistici in oggetto per le seguenti tipologie:

• part-time ai sensi del D.M. 331/1997 ovvero altre fattispecie escluse dall'invio con i flussi informatici;

• personale A.T.A.