IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 30.07.2007, n. 8156

Progetto "Amico libro"- Prime indicazioni e richiesta referente regionale.

Si fa seguito alla nota n. 4093 del 27 aprile 2007 con la quale è stata data notizia sia della stipula del protocollo di intesa "Amico Libro" tra MPI, UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani) e AIE (Associazione Italiana Editori) per la promozione della lettura tra gli studenti sia del contestuale avvio di una rilevazione on-line di buone pratiche realizzate dalle istituzioni scolastiche, al fine di proporre exempla da diffondere sul territorio nazionale.

I risultati di tale rilevazione saranno a breve resi noti sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione. Al momento una apposita commissione sta lavorando per individuare le esperienze più significative emerse dalla rilevazione per raccoglierle anche in un volume che sarà pubblicato a cura di questo Ministero: esse costituiranno per tutte le scuole un serbatoio di idee cui attingere per la realizzazione di iniziative e di progetti, in modo da realizzare fin dal prossimo anno scolastico una azione sistematica e sinergica di promozione della lettura tra i giovani.

Il progetto "Amico libro", infatti, prevede che nel prossimo anno scolastico 2007/2008 ad ogni scuola vengano assegnati da parte del Ministero almeno 1.000,00 euro per l'acquisto di libri di lettura che presentino caratteristiche tali da poter fidelizzare i giovani al libro, il miglior amico che possa accompagnarli nella vita.

L'UPI e l'ANCI a loro volta si sono impegnati a sensibilizzare Comuni e Province, ciascuno per il proprio ambito di competenza, affinchè contribuiscano per quanto possibile all'arricchimento della dotazione libraria delle biblioteche scolastiche.

L'AIE poi si è impegnata a promuovere tra gli Editori associati la disponibilità ad assicurare le migliori condizioni per l'acquisto di libri da parte delle singole istituzioni scolastiche.

In coincidenza con l'assegnazione delle risorse destinate alle scuole per l'acquisto di libri di lettura sarà resa disponibile

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.