Nota Pubblica Istruzione 13.07.2007, prot. n. 14364

Personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (A.T.A.) - adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto - a.s. 2007/08 - acquisizione dati e monitoraggi.

Come già disciplinato per il corrente anno scolastico, si conferma che anche per il 2007/2008 l'adeguamento dell'organico di diritto alle situazioni di fatto del personale ATA è gestito mediante le relative funzioni di automazione del Sistema Informativo.

Tali procedure consentono, in atto, l'acquisizione nonché la verifica ed il monitoraggio della consistenza delle variazioni effettuate.

Mediante l'imminente ridefinizione del Sistema informativo, sarà, inoltre, possibile gestire, con modalità analoghe, anche le nomine e la mobilità del personale, aventi effetto limitato all'anno scolastico. Appare evidente, in proposito, l'esigenza di garantire, per le parti di rispettiva competenza, la corretta osservanza delle procedure, che saranno specificatamente riproposte a mezzo di apposita nota operativa.

Si comunica, quindi, che a decorrere dal 16 luglio p.v. sono disponibili, esclusivamente per gli Uffici scolastici provinciali, le funzioni di acquisizione delle variazioni dei posti, in aumento o diminuzione, che le SS.LL., in coerenza con le prescrizioni di cui allo schema di decreto relativo agli organici per l'a.s. 2007/2008 e delle indicazioni fornite con la nota 8225 del 23 aprile 2007, di trasmissione dello stesso decreto, riterranno di dover apportare, sulla base delle proposte formulate dai dirigenti scolastici, tenendo conto, in particolar modo, che gli incrementi devono conseguire "...ad esigenze sopravvenute rispetto alla fase di determinazione dell'organico di diritto".

In particolare, come già indicato nella circolare n. 51 del 12 giugno c.a., di analogo oggetto e relativa agli organici di tutto il personale della Scuola, è stato ribadito che l'istituzione di nuovi posti si rende possibile nei casi in cui vi sia un accertato incremento del numero di alunni rispetto alla previsione.

Tuttavia, nella stessa nota è stato precisato, altresì, che le SS.LL. possono consentire, con adeguata ed esaustiva motivazione, contenute de