IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 06.07.2007, n. 7247

Accordo del 14.6.2007 della Conferenza Unificata per la promozione di un'offerta educativa integrativa per i bambini dai due ai tre anni - Orientamenti per la fase istruttoria regionale di analisi delle richieste di contributo.

Come è noto alle SS.LL., secondo quanto previsto dalla nota di questo Ministero n. 235 del 21 giugno 2007, i soggetti interessati possono inoltrare istanza entro il 10 luglio 2007 a codesti Uffici scolastici per il tramite degli Uffici scolastici provinciali, al fine di ottenere un contributo finanziario finalizzato all'attivazione per l'anno scolastico 2007-08 di una offerta formativa integrata rivolta a bambini dai 2 ai 3 anni di età (c.d. sezioni primavera/ponte).

Al fine di rendere spedita l'intera procedura prevista che dovrà concludersi il 5 agosto p.v. con l'individuazione dei destinatari del contributo statale, le SS.LL. vorranno disporre opportune modalità organizzative per la immediata e tempestiva consegna delle domande all'Ufficio scolastico regionale da parte di ciascun Ufficio scolastico provinciale.

Spetta a ciascun Ufficio regionale, d'intesa con le rappresentanze della Regione e dell'Anci, avviare l'esame istruttorio delle domande per consentire di esplicare al meglio ed in tempi rapidi le procedure per l'assegnazione finale dei contributi finanziari. Per facilitare tale compito, si forniscono alcuni suggerimenti orientativi che possono costituire la base, da concordare a livello inter-istituzionale del tavolo di confronto (punto 9, lett. b) dell'Accordo), per rendere spedita e coordinata la fase istruttoria di livello regionale tra il 10 ed il 25 luglio 2007.

Presso ogni Ufficio Scolastico Regionale dovrà essere costituito, quindi, un tavolo di confronto allargato alle rappresentanze della Regione e dell'ANCI (punto 13, lett. b) dell'Accordo), che possa procedere all'esame congiunto delle richieste presentate dai soggetti gestori in ordine alla legittimità delle richieste, alla congruità della documentazione fornita, nonché alla qualità della progettazione e individuazione di un ordine di priorità.

Poiché il lavoro istruttorio regionale dovrà essere perfezionato a livello nazionale, a cura del Gruppo Paritetico Nazion

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.