Nota Pubblica Istruzione 04.07.2007, prot. n. 13637

D.M. 56 del 3 luglio 2007 - Assunzioni a tempo indeterminato di personale scolastico per l'a.s. 2007/08 - istruzioni operative.

Con il D.M. 56 del 3 luglio 2007, in corso di registrazione alla Corte dei Conti, pubblicato su sito internet e nella rete intranet, sono stati assegnati due contingenti, rispettivamente, di 50.000 unità per il personale docente e di 10.000 unità per il personale A.T.A., ai fini della stipula dei contratti a tempo indeterminato per l'a.s. 2007/08.

Al provvedimento sono allegate le tabelle analitiche che evidenziano, per ciascuna provincia, la ripartizione - rispettivamente, per la scuola dell'infanzia, per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado - del numero massimo di assunzioni da effettuare, nonché la ripartizione dei posti assegnati a ciascun profilo professionale del personale A.T.A.. Al fine di procedere con la massima tempestività alle conseguenti operazioni di competenza delle SS.LL., si allegano le istruzioni operative in ordine alle modalità di conferimento delle nomine (allegato A per il personale docente e allegato B per il personale A.T.A.).

Si richiama l'attenzione delle SS. LL. sul fatto che in relazione all'esigenza di adeguarsi all'ordine del giorno della Camera dei Deputati n 9/1746-bis/262, accolto dal Governo il 18 novembre 2006 che, per quanto riguarda il punto 2, impegna a "conteggiare, nell'attuazione del piano di immissione in ruolo, esclusivamente i posti assegnati a docenti con rapporti di lavoro precari" i citati allegati A e B, qualora nella provincia venga assunto a tempo indeterminato personale già di ruolo in altro posto o classe di concorso anche proveniente da altra provincia, il competente Ufficio scolastico provvederà ad effettuare ulteriori assunzioni nel ruolo, posto o classe di concorso in cui detto personale è assunto nella provincia medesima.

Nell'attuazione dell'operazione in questione le SS.LL. porranno particolare attenzione al rispetto del limite della consistenza di posti di organico di diritto, al fine di non creare soprannumero.

Si precisa, comunque, che nei