IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. Centro Nazionale per l'Informatica nella P.A. 05.07.2007, n. 53

Valutazione preventiva sugli ordinativi di acquisizione di apparecchiature serventi nell'ambito di Convenzione stipulate con Consip s.p.a. da parte delle pubbliche amministrazioni e degli enti di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39, al fine di evitare la proliferazione delle apparecchiature e razionalizzare la spesa pubblica per l'informatica. (G.U. 02.08.2007, n. 178)

Premessa.

L'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 31 maggio 2005, n. 157, di attuazione dell'art. 1, commi 192-195 della legge 30 dicembre 2005, n. 311, assegna al Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (nel seguito "CNIPA") il compito di svolgere funzioni di impulso e di coordinamento degli interventi di razionalizzazione delle infrastrutture di calcolo, telematiche e di comunicazioni delle amministrazioni di cui all'art. 1 del decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39.

In ottemperanza a tale disposizione, il CNIPA ha predisposto un programma che comprende, tra l'altro, un'iniziativa specifica per migliorare l'efficienza operativa delle sale server e dei centri di calcolo della pubblica amministrazione e, al tempo stesso, contenere la spesa per la loro gestione. L'iniziativa prevede che il CNIPA:

- effettui una rilevazione della situazione attuale delle infrastrutture di calcolo della pubblica amministrazione; definisca un modello generale di razionalizzazione delle infrastrutture, che affronti in maniera congiunta aspetti tecnologici e organizzativi, da utilizzare per progettare e valutare interventi specifici;

- individui appositi interventi prioritari;

- progetti e attui detti interventi prioritari, in collaborazione con le amministrazioni interessate.

Il CNIPA ha effettuato nel corso del 2006 una rilevazione della situazione dei centri di calcolo della pubblica amministrazione centrale. Da tale rilevazione è emersa la notevole numerosità e frammentazione dei centri di calcolo delle pubbliche amministrazioni centrali sull'intero territorio nazionale, che ne riducono in molti casi l'efficienza operativa, impediscono di conseguire adeguate economie di scala nella gestione delle strutture, pregiudicano l'interoperabilità, la sicurezza e la qualità del servizio reso.

Nel corso della prima metà del 2007 il CNIPA ha quindi definito, sulla base dei dati rilevati, un

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.