Nota Pubblica Istruzione 21.06.2007, prot. n. 3999

"Più scuola in Europa, più Europa nella scuola": Linee di indirizzo per la promozione e la valorizzazione della dimensione europea dell'educazione.

Premessa

Nel processo di costruzione dell'Europa le politiche educative e della formazione sono considerate centrali sia per la realizzazione di una cittadinanza europea attiva che valorizzi la personalità di ogni individuo lungo tutto il corso della vita, che per contribuire ad uno sviluppo economico fondato sull'equità e la coesione sociale.

Dopo il Consiglio europeo di Lisbona del 2000, l'impegno degli Stati membri si è sempre più orientato verso forme di cooperazione e confronto su obiettivi condivisi all'interno del comune programma di lavoro "Istruzione e formazione 2010".

I Rapporti intermedi, presentati dal Consiglio e dalla Commissione europea nel 2004 e 2006, sottolineano l'importanza cruciale dell'integrazione della dimensione europea all'interno dei percorsi nazionali di istruzione e formazione e, al contempo, il carattere ancora insufficientemente sistemico delle iniziative sinora adottate.

Si pone, pertanto, l'esigenza di una strategia complessiva che punti alla promozione, allo sviluppo e alla implementazione della dimensione europea dell'educazione in termini di valori, motivazioni e conoscenze: ciò nella consapevolezza che il concetto di dimensione europea dell'educazione va inteso in senso dinamico, come continuo processo di interazione alla cui base sono la coscienza ed il rispetto del pluralismo e delle diversità, di quelle diversità che sono patrimonio e ricchezza dei popoli d'Europa.

La ricorrenza del Cinquantesimo anniversario della firma dei Trattati di Roma costituisce un'opportunità per focalizzare l'attenzione dell'Amministrazione e del mondo della scuola su quanto è stato realizzato negli ultimi anni per costruire L'Europa dell'Istruzione e sulle sfide che ancora attendono tutti gli attori coinvolti, perché ciascuno sia chiamato ad agire la dimensione europea della cittadinanza e della partecipazione, al fine di rendere lo spazio educativo europeo permeabile, aperto e sostenibile.

Le finalità p