Nota Pubblica Istruzione 21.06.2007, prot. n. 235

Presentazione richieste di contributi finanziari per progetti sperimentali di offerta formativa per bambini dai 2 ai 3 anni. Scadenza 10 luglio 2007.

La legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria per il 2007) al comma 630 dell'art. 1 prevede che possano essere avviate dall'a.s. 2007/08 iniziative sperimentali per l'ampliamento dell'offerta formativa rivolta ai bambini dai 2 ai 3 anni di età, rimandando ad un accordo in sede di Conferenza unificata Stato-Regioni-Autonomie locali la concreta definizione delle modalità per la loro realizzazione.

A seguito dell' Accordo intervenuto nella Conferenza Unificata del 14 giugno 2007 vengono ora esplicitati i criteri e le modalità per l'avvio della sperimentazione a partire dal prossimo anno scolastico 2007/08, qualora ne sussistano le condizioni.

Le caratteristiche fondamentali dei progetti, desumibili dal citato Accordo, reperibile sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione all'indirizzo http://www.pubblica.istruzione.it/news/2007/allegati/accordo_infanzia_140607.pdf, sono:

• le iniziative si rivolgono a bambini di età compresa tra i 24 ed i 36 mesi e si qualificano come servizi socio-educativi integrativi dell'offerta di asili nido e di scuole dell'infanzia, che restano le tipologie di base previste dall'ordinamento giuridico;

• i progetti possono essere realizzati da soggetti gestori pubblici e privati, legittimati alla gestione dei servizi educativi 0-6 anni (Amministrazioni comunali, scuole dell'infanzia paritarie, soggetti gestori di nidi convenzionati con amministrazioni comunali, istituzioni scolastiche statali), nel rispetto della normativa regionale e nazionale di riferimento;

• le iniziative si ispirano a criteri di qualità pedagogica, rispettosi dell'età dei bambini, sulla base di indicatori e standard di funzionamento definiti dalle leggi regionali o, in mancanza, contenuti nell'accordo; questi ultimi riguardano, in particolare, la presenza di strutture adeguate, il contenim