IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 26.01.2007, prot. n. 1364

Procedure concorsuali per dirigenti scolastici - Legge 27.12.2006 n. 296 - Primi adempimenti operativi.

A seguito della emanazione della Legge 296/2006 (legge finanziaria) che ha modificato la disciplina di reclutamento dei dirigenti scolastici, si ritiene opportuno richiamare l'attenzione delle SS.LL. su alcuni aspetti operativi oggetto di confronto nell'incontro del 25 gennaio 2007.

A) La predetta Legge, all'art. 1, comma 619, stabilisce che, a conclusione del percorso formativo, i candidati del corso-concorso indetto con D.D.G. 22.11.2004 produrranno una relazione finale e il direttore del corso rilascerà un attestato positivo. In merito alla relazione si specifica che essa dovrà contenere sinteticamente l'indicazione del percorso formativo seguito e delle motivazioni che ne hanno influito le scelte, nonché una breve riflessione sulla crescita professionale ottenuta attraverso le attività svolte. Riguardo all'attestato, si ritiene opportuno agevolare il compito del direttore del corso allegando un fac simile e sottolineando che egli, ai fini del rilascio dell'attestato medesimo, dovrà acquisire agli atti tutta la documentazione necessaria (firme di presenza, portfolio, attestato di tirocinio con relativo progetto appositamente trasmesso dal tutor, relazione finale del candidato).

A conclusione della procedura, la suddetta documentazione sarà custodita presso gli UU.SS.RR. o altro Ufficio all'uopo delegato.

B) Per gli altri candidati del corso-concorso di cui al punto precedente, il medesimo comma 619 prevede che, se hanno superato le prove di esame propedeutiche previste ma non sono rientrati nel contingente stabilito per le attività formative, gli stessi saranno immessi in ruolo previa partecipazione ad un apposito corso intensivo di formazione comprensivo del tirocinio, da concludersi entro l'anno scolastico 2006/2007. Sarà pertanto cura delle SS.LL. provvedere a organizzare e gestire tale attività secondo le indicazioni precedentemente fornite e quelle qui riportate, tenendo presente che, ai sensi dell'art 16 del D.D.G. 22.11.2004, un can

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.