Nota Pubblica Istruzione 24.01.2007, prot. n. 1306

Legge Finanziaria per il 2007 - Sintesi illustrativa delle disposizioni concernenti il settore dell'istruzione.

Si trasmette per opportuna conoscenza delle SS.LL. e delle istituzioni scolastiche l'accluso documento nel quale sono riepilogati e illustrati i contenuti delle disposizioni della legge finanziaria per il 2007, relativi al sistema dell'istruzione.

Allegato - Nota del Ministro Fioroni "Presentazione aree di intervento"

La finanziaria per l'autonomia

Con la legge finanziaria per il 2007 il Governo ha approntato un articolato piano di interventi per il rilancio complessivo del sistema di istruzione.

Si tratta di misure finalizzate a realizzare gli obiettivi di Governo in materia scolastica anche tramite azioni di razionalizzazione tese ad ottenere ulteriori risorse da investire nel rilancio e nel rafforzamento del sistema scolastico.

Le note di indirizzo inviate alle scuole e a tutto il personale per l'avvio dell'anno scolastico si chiudevano con l'auspicio di una costruttiva partecipazione di tutti alla piena realizzazione di una scuola autonoma sempre più consapevole del proprio ruolo all'interno del territorio in cui opera e sempre più determinata ad interpretarlo con efficacia.

Il forte nucleo di norme dedicate alla scuola, contenuto nella legge finanziaria, rappresenta, da un lato, la coerente determinazione del governo a predisporre le condizioni ottimali per lo sviluppo del sistema di istruzione e il potenziamento dell'autonomia scolastica, dall'altro una sfida per il mondo della scuola ad utilizzare al meglio le opportunità contenute nel provvedimento legislativo.

Le significative novità richiedono che tutti i soggetti che sono chiamati a realizzarle i dirigenti scolastici, gli insegnanti e tutto il personale, l'Amministrazione in tutte le sue articolazioni ne siano puntualmente informati, e possano approfondirne i significati e gli obiettivi.

Per facilitarne la lettura e la comprensione, i provvedimenti previsti, sulla base de