Nota Pubblica Istruzione 05.01.2007, prot. n. 38

Progetto "DiGi Scuola" (ex Cipe scuola): abilitazione all'acquisto dei CDD.

Facendo seguito alle note della DGSI prot. n. 2867 del 4 settembre 2006 e prot. n. 4563 del 19/12/2006, in merito alle iniziative di cui al piano complessivo delle attività del progetto DIGI scuola, si comunica che a partire dall'8 gennaio p.v. le scuole verranno abilitate all'acquisto dei Contenuti Didattici Digitali dal marketplace della piattaforma DiGi Scuola.

A tal proposito, in considerazione dell'avvio della sperimentazione ad anno scolastico inoltrato ed al fine di permettere una sperimentazione accorta e ponderata che possa completarsi anche in quello successivo, in accordo con il Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica, si stabilisce che il tetto di spesa dei voucher per il 2006/07 sia il 50% del borsellino virtuale associato alle singole Istituzioni scolastiche che aderiscono all'iniziativa fissato su base regionale e indicato nell'allegato 4 della nota n. 2867 del 4/09/06, offrendo la possibilità di utilizzarne il restante valore nella prima parte dell'anno scolastico 2007/2008, estendendone, di fatto, l'impiego a tutto l'anno solare 2007.

Come indicato al punto 3 dell'allegato A della nota n. 2867 tale borsellino virtuale verrà caricato a cura del sistema, come credito disponibile, sulla piattaforma di mercato elettronico ed associato alle singole istituzioni scolastiche. Sono distinti tempi, ruoli e responsabilità definite:

- I docenti, dopo essere stati registrati dal Dirigente scolastico all'uso della piattaforma, potranno accedere alla stessa per visionare i contenuti pubblicati dagli editori abilitati;

- i docenti potranno usare liberamente la propria copia-saggio di tutti i CDD presenti ed utilizzarla per consultazione personale (studio, spiegazione, ecc.), ma non associarla ai percorsi formativi dei propri studenti;

- i docenti, per creare dei percorsi formativi, una volta individuati i contenuti di proprio interesse tra quelli presenti sulla piattaforma, devono selezionare i CDD ed indicare il numero di l