C.M. Pubblica Istruzione 31.01.2007, n. 14

Domande di iscrizione eccedenti le disponibilità di posti 2008.

A seguito di quesiti pervenuti relativamente alla doppia iscrizione di alunni alle scuole dell'infanzia e alle scuole dei diversi ordini e gradi, si ritiene opportuno fornire precisazioni in merito, al fine di pervenire a soluzioni funzionali per il servizio e rispettose, per quanto possibile, delle legittime aspettative delle famiglie.

Il divieto di effettuare doppia iscrizione, contenuto nella circolare n. 74/2006 per le iscrizioni 2007-2008, è riferito, in particolare, agli istituti di istruzione secondaria di II grado, in considerazione del fatto che una doppia opzione da parte delle famiglie può alterare le situazioni di organico. Vi sono tuttavia altre situazioni analoghe che meritano puntualizzazioni.

Nella circolare n. 74/2006 per le iscrizioni 2007-2008, per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, è stata raccomandata l'attivazione di opportune forme di coordinamento tra soggetti pubblici e privati che gestiscono il servizio sul territorio per razionalizzare il più possibile il rapporto domanda-offerta.

A iscrizioni avvenute, si invitano i dirigenti scolastici delle scuole statali interessate ad assumere gli opportuni contatti con i diversi gestori dei servizi dell'infanzia sul territorio di competenza, al fine di identificare eventuali situazioni di doppia istanza prodotta dalle famiglie, procedendo sollecitamente ad avvicinare le stesse, al fine di dirimere le situazioni pendenti derivanti da doppia iscrizione, anche al fine di superare quanto prima le situazioni di stallo connesse con le liste di attesa.

Nel caso in cui i dirigenti medesimi accertino definitivamente l'impossibilità di accogliere le domande in eccedenza presentate dalle famiglie, d'intesa con le stesse, si adopereranno per l'inoltro immediato della domanda di iscrizione ad altre scuole statali dei territori limitrofi.

Questa ultima procedura vale anche per la scuola primaria statale, qualora, soprattutto a causa della particolare offerta di servizio