Sentenza Corte d'Appello di Firenze 27.02.2007, n. 211.

Repubblica Italiana in nome del Popolo Italiano

La Corte di Appello di Firenze - Sezione lavoro

composta dai magistrati:

Dr. Amato Fabrizio (Presidente)

Dr. Bronzini Giovanni (Consigliere rel.)

Dr. Nisticò Fausto (Consigliere)

ha pronunciato la seguente Sentenza

nella causa iscritta al n. 269 del Ruolo Generale anno 2006, discussa all'udienza del 20 febbraio 2007, promossa da ministero dell'Istruzione, Università e della Ricerca e Centro Servizi Amministrativi per la Provincia di Livorno in persona del Ministro del tempo, rappresentato e difeso dall'Avvocatura dello Stato, presso la quale è domiciliato per legge, in Firenze, via degli Arazzieri n. 4,

Appellante contro (omissis) Appellati

Conclusioni delle parti

Per l'appellante:

"In riforma della sentenza impugnata, respingere perché infondate le domande avanzate dai ricorrenti nel ricorso di primo grado. Vinte le spese di entrambi i gradi di giudizio".

Per gli appellati:

"Respingere il ricorso in appello ex adverso proposto e confermare in toto la sentenza appellata. Con vittoria delle spese della fase di appello da distrarsi per il difensore".

Oggetto: pagamento dell'indennità di vacanza contrattuale

Svolgimento del processo

Con ricorso depositato il 17.2.2006, II Ministero dell' Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e il Centro Servizi Amministrativi per la Provincia di Livorno, proponevano appello contro la sentenza n. 504 del Tribunale di Livorno - giudice del lavoro 29.6./27.7.2005, che aveva condannato la stessa Amministrazione al pagamento della indennità di vacanza contrattuale dal 1.4.2002 in favore di (omissis), tutti insegnanti della scuola pubblica in servizio nella provincia di Livorno, e comunque soggetti all'applicazione del CCNL del settore scuola 1998/2001, venuto a scadenza il 31.12.2001.

Al riguardo, il Ministero appellante (con il CSA di Livorno) lamentava che il