IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 13.02.2007, prot. n. 2416

Formazione Personale ATA - Riscontro alla nota n. 61/06 OB/sm.

In merito all'oggetto si precisa quanto segue.

Il comma 3 dell'art. 62 del CCNL attualmente in vigore, dispone che il personale partecipante ai corsi di formazione organizzati dall'Amministrazione centrale o dall'Amministrazione periferica o dalle Istituzioni scolastiche, è considerato in servizio a tutti gli effetti.

Il comma successivo, specificatamente per il personale ATA, affianca alle iniziative promosse dagli stessi soggetti precedentemente indicati, quelle organizzate dagli enti accreditati soprattutto quando organizzate in relazione all'attuazione dei profili professionali.

Detto quarto comma introduce, altresì, il limite alla partecipazione rappresentato dalla previa autorizzazione del dirigente scolastico una volta garantita l'esigenza di funzionamento del servizio.

Ciò premesso, accertata la natura dell'ente erogatore del corso di formazione e delle tematiche in esso svolte, acquisita la prevista autorizzazione del dirigente scolastico disposta sulla base delle esigenze dello svolgimento del servizio, si ritiene che il personale ATA partecipante ai corsi da ritenere, a tutti gli effetti, in servizio.

 

Allegato - Nota 12 dicembre n. 61/06 OB/sm: Richiesta di chiarimento per la partecipazione alle attività formative del personale ATA.

La scrivente Associazione professionale, denominata Proteo Fare Sapere, con sede a Roma, qualificata come soggetto della formazione per le professionalità che operano nel mondo della scuola, con D.M. 177/2000 e D.M. dell'8/06/2005, ha organizzato recentemente iniziative formative rivolte al personale ATA della scuola in relazione all'attuazione dei profili professionali.

In base all'art. 62 del CCNL le iniziative formative sono considerate servizio a tutti gli effetti e nel caso del personale ATA la partecipazione è possibile previa autorizzazione del dirigente scolastico nei limiti consentiti dall'e

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.