C.M. Affari Esteri 13.02.2007

Esami conclusivi di Stato nelle scuole italiane all'estero nomine conferibili a personale docente in servizio in Italia per funzioni di commissario. Anno scolastico 2006/07.

Premessa

A seguito della entrata in vigore della Legge 11 gennaio 2007, n. 1, in materia di esami finali di Stato, sono ripristinate, con poche variazioni, le commissioni integrate con membri interni ed esterni, rimanendo ovviamente sempre comunque esterno il Presidente. Pertanto, come già avvenuto in anni scorsi, il Ministero degli Affari Esteri - tenuto ad assicurare lo svolgimento degli esami presso le scuole italiane secondarie all'estero, statali o paritarie, nel quadro delle competenze attribuitegli dagli artt. 625 e sgg. del D. L.vo n. 297/94 - allo scopo di garantire la formazione delle Commissioni rende disponibile il conferimento di incarichi a personale docente in servizio anche nelle scuole italiane.

Si considererà tuttavia che, essendo il numero delle sedi di esame estremamente ridotto (come risulta dal quadro 1.1), e tenuto conto del personale dirigente e docente della scuola già in servizio all'estero ai sensi dell'art. 636 del D. L.vo n. 296/97, sono ammesse a presentare domanda le sole categorie indicate al successivo quadro 1. 2., ossia aventi maggiori titoli giuridici, così come di seguito indicato.

Si precisa, per semplice completezza dell'informazione, che anche per gli esami di Licenza media il contingente di personale dirigente delle scuole in servizio all'estero è in numero idoneo a ricoprire i necessari incarichi di Presidenza; e che le necessarie istruzioni per il personale in servizio all'estero sono già trasmesse alle Rappresentanze diplomatiche con Messaggio a parte.

1. Esami conclusivi dei corsi di studio secondari di secondo grado ("maturità"). scuole italiane statali o paritarie all'estero

1.1. Sedi

Addis Abeba, Asmara, Atene, Barcellona, Basilea, Belo Horizonte, Bogotà, Buenos Aires, Caracas, Casablanca, Colonia, Il Cairo, Istanbul, Lagos, La Plata, Lima, Losanna, Lugano, Lugano-Paradiso, Madrid, New York, Olivos (Buenos Aires), Parigi, Port Harcourt, San Gallo, San Paolo, Teheran, Tripoli