Nota Pubblica Istruzione 11.12.2007, prot. n. 1404

Rilevazioni Integrative A.S. 2007/08 - Programmazione prossime attività.

Le Rilevazioni Integrative per le scuole statali e non statali rappresentano la base informativa essenziale per il monitoraggio del nostro sistema scolastico ed educativo. Esse colgono elementi conoscitivi per fornire indicazioni alla programmazione delle politiche scolastiche, come è avvenuto in occasione della preparazione del Quaderno Bianco sulla Scuola.

Al fine di migliorare la coerenza dei dati richiesti alle scuole, le nuove rilevazioni sono state progettate tenendo conto delle esigenze informative delle varie Direzioni Generali del Ministero così da evitare le ripetute richieste di dati e rendere minimo l'onere di risposta da parte delle scuole. È opportuno, quindi, che le scuole procedano fin da subito a visionare i modelli in allegato al fine di predisporre in anticipo i dati che dovranno essere inviati.

Quest'anno la rilevazione avrà inizio entro il 20 dicembre 2007 (seguirà un comunicato ufficiale relativo all'apertura delle funzioni) e terminerà l'8 febbraio 2008.

Considerato che lo scorso anno le scuole hanno già sperimentato con successo la modalità di comunicazione dei dati attraverso il SIDI, si richiede il massimo impegno nel rispetto dei tempi previsti. Affinché l'Ufficio di Statistica possa concludere l'attività di raccolta dati è richiesta la collaborazione dei referenti regionali e provinciali sia per le attività di monitoraggio e recupero dei dati mancanti, sia nel coadiuvare le scuole, in particolar modo quelle non statali, mancanti di mezzi tecnici per la trasmissione dei dati.

Le Rilevazioni Integrative mirano a cogliere la situazione iniziale dell'anno scolastico e comunque successiva al verificarsi dei fenomeni di mobilità di studenti tra le diverse scuole che avvengono generalmente nei primi giorni di lezione. Pertanto, per avere un quadro il più possibile consolidato, i dati dovranno far riferimento alla data del 30 novembre 2007.

Nuovi contenuti delle schede di rilevazione:

È previsto un arr