Lettera circolare Pubblica Istruzione 05.12.2007, prot. n. 635

Progetto "Amico Libro" - Promozione della lettura nelle scuole di ogni ordine e grado.

Con circolari n. 4093 del 27/04/07, n.5606 del 29/05/07 e n.8156 del 30/07/07, sono state fornite le prime informazioni circa il progetto indicato in oggetto.

Con decreto del 27/11/07 di questa Direzione Generale sono state assegnate agli Uffici scolastici regionali le risorse finanziarie per la realizzazione a livello regionale delle iniziative finalizzate alla promozione della lettura nelle scuole di ogni ordine e grado.

La Direzione Generale per la politica finanziaria e per il bilancio, con nota e-mail del 3/12/2007 - prot. 2470 - avente per oggetto "IX Rata erogazione finanziamenti e.f. 2007", ha provveduto ad assegnare direttamente alle singole istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado la somma di Euro 1000.00.

Le istituzioni scolastiche, pertanto, utilizzeranno le risorse finanziarie loro assegnate per l'acquisto di testi di lettura adeguati all'età, agli interessi e agli indirizzi di studio, in modo da incrementare e rinnovare la dotazione libraria presente nelle biblioteche scolastiche e promuoveranno collaborazioni con biblioteche e le associazioni sul territorio.

A tal proposito saranno vagliate le opportunità offerte dal Progetto "Scuole Aperte", come "Leggere Dante" e altro.

L'AIE (Associazione Italiana Editori) ha comunicato che numerosi editori hanno aderito al progetto con l'impegno di praticare ciascuno le condizioni di vendita più favorevoli.

A tale scopo sul sito dell'AIE (www.aie.it) è riportato l'elenco dei suddetti editori e per ciascuno di essi è indicato l'indirizzo elettronico in modo che tramite link le scuole potranno accedere alle informazioni ed offerte che ciascuno editore intende fare.

Resta inteso che ciascuna istituzione scolastica, nell'esercizio della propria autonomia, potrà effettuare l'acquisto anche presso editori che non abbiano aderito al Progetto o direttamente presso le librerie, in modo che la scelta dei libri sia il più possibile libera e rispondente al Piano dell'o