C.M. Pubblica Istruzione 14.12.2007, n. 111

Integrazione scolastica degli alunni con disabilità - Legge 440/97. Piano di riparto fondi per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. - E.F. 2007-Cap.1518 - euro 6.619.397,57 - euro 2.000.000,00.

L'integrazione degli alunni con disabilità nella scuola ha costituito una svolta importante nella cultura pedagogica del nostro Paese e nelle politiche scolastiche degli ultimi trent'anni. In essa, infatti, risiede la prospettiva di fare della scuola un luogo in cui esercitare la cittadinanza, intesa come diritto dell'alunno ad apprendere e a fare esperienze sociali accoglienti, a prescindere dalle condizioni sociali, culturali o funzionali che gli appartengono.

In tale prospettiva, la scuola è andata a configurarsi come strumento di integrazione sociale e di ridimensionamento degli svantaggi ovvero come comunità educativa accogliente, nella quale le competenze professionali potessero ridefinire le pratiche quotidiane, didattiche ed organizzative, per consentire agli alunni l'apprendimento e la costruzione della propria identità. Si è quindi progressivamente rilevato che la comunità scolastica può generare cittadinanza solo se mossa da una cultura che valorizzi la fiducia negli altri e nelle istituzioni, il rispetto delle regole di convivenza, la disponibilità a lavorare e a prendere decisioni condivise, senza alcuna discriminazione.

Tale orientamento trova riscontro anche nella Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, che, approvata nel febbraio del 1992, sancisce il diritto soggettivo alla piena integrazione scolastica dell'alunno con disabilità, attraverso lo sviluppo delle sue potenzialità nell'apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione con il concorso di tutte le risorse disponibili al fine del raggiungimento dell'autonomia. L'attuale quadro normativo, che si caratterizza per la rilevanza data alla socializzazione, costituisce, fra i Paesi dell'Unione Europea, in tema d'integrazione scolastica, un riferimento che colloca il nostro Paese all'avanguardia per aver esteso a tutti gli alunni il diritto di godere di una cittadinanza sostanziale.

Autonomia sco