Nota Pubblica Istruzione 30.04.2007, prot. n. 2180

Criteri di assegnazione contributi scuole paritarie a.s. 2006/2007.

In riferimento alle consuete procedure di riparto dei fondi relativi all'oggetto, si fa presente che questa Direzione ha trasmesso alla Direzione Generale per la Politica finanziaria e il Bilancio, per il successivo inoltro al Ministero dell'Economia e delle Finanze, il piano di assegnazione della prima parte del fondo costituito presso questo Ministero per il finanziamento delle scuole paritarie.

Le somme a favore di codesti Uffici Scolastici Regionali andranno ad integrare quanto già assegnato loro sui rispettivi capitoli, in termini di competenza e cassa, con decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 29 dicembre 2006, per l'erogazione dei contributi relativi all'anno scolastico in corso.

Si rammenta in questa sede quanto già richiamato con la nota prot. n. 1299/A7 dell'8 marzo scorso, nella quale veniva chiarita la finalità delle somme assegnate per cassa a codesti Uffici sui capitoli riguardanti le scuole non statali e veniva sollecitata la tempestiva liquidazione di tutti gli impegni di spesa verso le istituzioni scolastiche a vario titolo aventi diritto, riguardanti i precedenti anni scolastici.

Per il presente anno, nell'attesa della definizione del provvedimento previsto ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n. 296, che andrà a disciplinare a partire dal prossimo anno scolastico un nuovo regime di finanziamento delle scuole paritarie, considerata l'urgenza di assicurare a quelle istituzioni adeguate risorse per la gestione dell'anno in corso, si è stabilito di erogare una prima parte del fondo secondo le consuete modalità, fatta eccezione per i contributi destinati alle scuole secondarie di primo e secondo grado, che verranno assegnati in un secondo momento.

Si rappresentano quindi, di seguito, in maniera sintetica i criteri da seguire per lo svolgimento delle operazioni di riparto.

Prioritariamente va considerato il vincolo imprescindibile costituito dalle convenzioni di parifica, per le quali verrà asseg