Nota Pubblica Istruzione 27.04.2007, prot. n. 4093

"Amico libro". Rilevazione buone pratiche di promozione alla lettura.

Questo Ministero ha sottoscritto il protocollo di intesa "Amico Libro" con UPI (Unione Province Italiane), ANCI (Associazione Nazionale Comuni italiani), AIE (Associazione Italiana Editori) per la promozione della lettura, fondamentale strumento di accesso al sapere e di autocultura per gli studenti.

Il progetto, consultabile sul sito http://www.pubblica.istruzione.it, prevede che ad ogni scuola vengano assegnati da parte del Ministero almeno 1.000,00 euro per l'acquisto di libri di lettura che presentino caratteristiche tali da poter fidelizzare i giovani al libro, il miglior amico che possa accompagnarli nella vita.

L'UPI e l'ANCI si sono impegnati a sensibilizzare Comuni e Province, ciascuno per il proprio ambito di competenza, a contribuire con cifra di pari importo all'arricchimento della dotazione libraria delle biblioteche scolastiche. L'AIE si è impegnata a promuovere tra gli Editori associati la disponibilità ad attuare le migliori condizioni per l'acquisto di libri da parte delle singole istituzioni scolastiche.

In questa prima fase, al fine di fornire alle scuole modelli operativi che possano essere desunti dalle buone pratiche di promozione alla lettura già realizzate, viene inviata una scheda di rilevazione delle stesse da restituire, dopo averla compilata on-line, all'indirizzo http://www.biblioscuole.it, entro il 31 Maggio 2007 p.v.

Le esperienze ritenute più significative saranno raccolte in un volume pubblicato a cura di questo Ministero e costituiranno per tutte le scuole un serbatoio di idee cui attingere per la realizzazione di progetti di promozione alla lettura tra i giovani.

Allegato - Scheda Dati

Sezione 1 - Anagrafica

Denominazione ... ... ... ... ... ... ... ... ... Telefono ... ... ... ... ... ... ... ... Mail ... ... ... ... ... ... ... ... ... Cod. Scuola ... ... ... ... ... ... ... ... ... Ordine Scuola ... ..