Lettera Ministro Pubblica Istruzione 03.08.2007

Lettera del Ministro Giuseppe Fioroni.

Cari Presidi,

come in altri Paesi dell'Unione Europea, anche in Italia la durata dell'obbligo di istruzione è stata elevata a 10 anni dalla legge 27.12.2006, n. 296, art. 1, comma 622.

L'innalzamento dell'obbligo di istruzione rappresenta un obiettivo strategico, decisivo per consentire ai giovani l'acquisizione dei saperi e delle competenze indispensabili per il pieno sviluppo della persona in tutte le sue dimensioni e per l'esercizio effettivo dei diritti di cittadinanza. Si tratta di uno strumento indispensabile per favorire il successo formativo e prevenire e contrastare la dispersione scolastica.

Questo obiettivo risponde alle mete irrinunciabili per la cittadinanza europea indicate dalla Raccomandazione della Commissione e del Consiglio dell'Unione Europea 18 dicembre 2006 sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente.

Il regolamento ministeriale sul nuovo obbligo è stato inviato al Consiglio di Stato per il prescritto parere, dopo essere stato sottoposto all'esame del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione. In attesa del perfezionamento di tutte le procedure previste dalla legge per la formale adozione di tale regolamento, nell'imminenza dell'inizio del prossimo anno scolastico ritengo molto importante partecipare tempestivamente alle scuole il documento tecnico ad esso allegato, che contiene gli indirizzi relativi ai saperi e alle competenze (articolati in conoscenze e abilità) da acquisire per assolvere l'obbligo di istruzione.

L'introduzione del nuovo obbligo si colloca nel quadro delle norme vigenti sul diritto/dovere all'istruzione e alla formazione, in base alle quali nessun giovane può interrompere il proprio percorso formativo senza aver conseguito un titolo di studio o almeno una qualifica professionale entro il 18° anno di età.

L'obbligo di istruzione costituisce, quindi, un passaggio obbligatorio che non ha carattere di terminalità e non è caratterizzato da un proprio autonomo ordinamento