IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 07.09.2006, prot. n. 1283

Corsi abilitanti speciali indetti con D.M. 21/2005.

Questo Ministero d'intesa con la SSIS Lazio, sulla base di un progetto elaborato da quest'ultima, ha intenzione di realizzare delle specifiche attività formative su piattaforme elearning, destinate a docenti ammessi ai corsi abilitanti indetti con D.M. 21/2005, ma non ancora attivati.

Il progetto prevede un'offerta formativa complessiva pari a 500 ore per ciascuna classe di abilitazione, di cui 200 ore di area pedagogica-didattica e cultura professionale, comune a tutte le classi, da svolgersi in modalità e-learning, e 300 ore di area disciplinare da svolgersi in modalità miste (almeno 2 incontri in presenza, studio individuale in auto-apprendimento, approfondimenti tematici e prove di autovalutazione).

Il progetto di cui trattasi sarà oggetto di un'apposita convenzione, attualmente in fase di stesura, da stipulare tra i Ministeri interessati e la SSIS del Lazio.

Si rende tuttavia necessario, anche al fine di determinare l'esatto impegno economico ed organizzativo per la realizzazione del progetto, rilevare puntualmente alcuni elementi essenziali riguardanti i potenziali partecipanti ai corsi di cui trattasi.

A tal fine si pregano le SS.LL. di voler comunicare, tramite i competenti CSA che hanno acquisito e valutato le domande di partecipazione ai corsi abilitanti, indetti con D.M. 21/2005, i nominativi di tutti coloro che finora non hanno frequentato i corsi, indicando accanto a ciascun nominativo la sede di residenza e/o il domicilio.

Dovrà, inoltre, essere indicata l'istituzione scolastica dove, in relazione agli insegnamenti compresi nella classe di abilitazione richiesta, l'interessato possa svolgere le attività laboratoriali o pratiche, nonché almeno due nominativi di docenti di ruolo titolari della stessa classe, disponibili ad essere nominati tutor nel percorso formativo dell'abilitando.

La domanda di partecipazione ai corsi, già acquisita agli atti di ciascun C.S.A., previa conferma della sussistenza dei requisit

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.