IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 23.10.2006, prot. n. 1271

Corso-concorso a dirigente scolastico riservato a coloro che hanno ricoperto la funzione di preside incaricato per almeno un anno, ai sensi dell'art. 1 sexies legge 31.3.2005, n. 43 e dell' art. 3 bis legge 17.8.2005, n. 168.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 - 4^ Serie speciale - del 6.10.2006 è stato pubblicato il bando relativo al corso-concorso riservato per il reclutamento di dirigenti scolastici.

Al fine di consentire l'assunzione in servizio dei vincitori di concorso dal 1° settembre 2007 è necessario completare l'intera procedura concorsuale in tempo utile per procedere alle relative nomine.

Si ritiene, pertanto, opportuno fornire alle SS.LL. alcune indicazioni sulle attività da porre in essere per una più sollecita e uniforme attuazione delle procedure ad esso connesse.

Il corso-concorso riservato ai presidi incaricati si articola in quattro fasi:

1) esame di ammissione;

2) valutazione dei titoli culturali, professionali e dell'anzianità di servizio, maturata quale preside incaricato;

3) periodo di formazione;

4) esame finale.

Nelle more dell'acquisizione delle domande dei partecipanti al concorso, le SS.LL., allo scopo di consentire lo svolgimento della prova colloquio in tempi ragionevolmente brevi, procederanno alla nomina delle commissioni esaminatrici, ai sensi dell'art. 2 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30.5.2001 n. 341, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie generale, n. 207 del 6.9.2001.

Una volta stabilito il calendario dell'esame di ammissione di cui all'art. 10 del bando in esame, le SS.LL. medesime convocheranno i candidati che devono sostenere la prova colloquio. La convocazione sarà effettuata tramite una comunicazione scritta (raccomandata con avviso di ricevimento o telegramma), almeno venti giorni prima della data di svolgimento della prova. Ultimate da parte delle commissioni esaminatrici le operazioni relative alla prova colloquio, alla valutazione dei titoli e alla formazione delle graduatorie generali di merito per ciascun settore formativo, sarà cura di ogni Ufficio scolastico regionale, accertata la regolarità delle procedure, di predisporre le graduatorie generali

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.