Nota Pubblica Istruzione 05.10.2006, prot. n. 1460

Graduatorie di circolo e di istituto - diploma di specializzazione per il sostegno conseguito dopo il 5 luglio 2006.

Ad integrazione della nota prot. n. 1004 del 21 luglio 2006, in particolare delle istruzioni impartite per il conferimento delle supplenze sui posti di sostegno agli alunni disabili, si precisa quanto segue.

Atteso che la normativa vigente (art. 319, comma 4 del D. leg.vo n.297/94) prevede, quale titolo di accesso alla attività di integrazione degli alunni disabili, il diploma di specializzazione per il sostegno e che solo in via eccezionale, a seguito di esaurimento degli elenchi di sostegno, è stato consentito di utilizzare personale sprovvisto di specializzazione, si ritiene, al fine di tutelare i diritti degli alunni disabili di avvalersi di personale qualificato, come sancito dagli articoli 12 e 13 della legge n. 104/92, di dare indicazioni per l'acquisizione dei diplomi di specializzazione per il sostegno conseguiti dai docenti, già iscritti nelle graduatorie di circolo e di istituto della medesima provincia, oltre la data del 5 luglio 2006, termine ultimo per l'aggiornamento delle graduatorie medesime.

Per esigenze di chiarezza vengono di seguito riassunte, in stretto ordine sequenziale, le operazioni per il conferimento delle supplenze su posto di sostegno, con l'avvertenza che la fase in cui i titoli in questione possono essere presi in considerazione è descritta al punto d):

a) In caso di esaurimento degli elenchi degli insegnanti di sostegno compresi nelle graduatorie permanenti, i posti eventualmente residuati saranno assegnati dai dirigenti scolastici delle scuole in cui esistono le disponibilità, utilizzando gli elenchi tratti dalle graduatorie definitive di circolo e di istituto, validi per l'a.s. 2006/2007. Nell'ipotesi di esaurimento degli elenchi di prima fascia, nella fase di temporanea assenza dei nuovi elenchi di seconda e terza fascia, dovranno essere utilizzati gli elenchi della seconda e terza fascia relativi all'anno scolastico precedente e, in subordine, le normali graduatorie degli aspiranti privi di titolo di speci