IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota Pubblica Istruzione 05.10.2006, prot. n. 125

Personale ATA - articolo 7 CCNL/2005 - tavolo ex articolo 9 Accordo nazionale 10 maggio 2006 - indicazioni operative.

Si è, di recente, riunito il tavolo di confronto previsto dall'articolo 9 dell'Accordo nazionale 10 maggio 2006, concernente l'attuazione dell'articolo 7 del CCNL 7/12/2005, al fine di esaminare le problematiche inerenti l'applicazione dell'articolo 4 dello stesso Accordo, in relazione all'esigenza di garantire la necessaria funzionalità dei servizi amministrativi, tecnici e ausiliari delle istituzioni scolastiche.

Di seguito si riportano le indicazioni formulate nel corso dei lavori:

"Le parti ritengono opportuno evidenziare, in premessa, che l'affidamento delle ulteriori e più complesse mansioni deve avvenire nel rispetto dei criteri e con le modalità definiti dalla contrattazione integrativa a livello di singola istituzione scolastica, come richiesto dall'articolo 6, CCNL 2002/2005 e come espressamente richiamato dall'articolo 4, comma 2, dell'Accordo nazionale.

In merito alle questioni esaminate, si conviene quanto segue:

1. In attuazione di quanto previsto dal comma 2, dell'articolo 4, dell'Accordo nazionale 10 maggio 2006, mediante la contrattazione di scuola viene definita l'organizzazione del lavoro per lo svolgimento dei compiti e delle mansioni, necessaria a garantire la funzionalità dell'istituzione scolastica, compresa la sostituzione del DSGA. Per il perseguimento di tali finalità è utilizzato sia il personale individuato quale titolare dell'articolo 7 sia quello destinatario degli incarichi specifici di cui all'articolo 47 del CCNL citato.

2. L'attribuzione della posizione economica di cui all'articolo 7 comporta comunque, da parte del beneficiario, lo svolgimento delle mansioni, individuate tra quelle previste dal comma 3, dell'art. 7 e definite con la contrattazione di scuola di cui al punto 1. L'assegnazione del personale, ivi compreso quello individuato come titolare dell'articolo 7, ai plessi, succursali e sezioni staccate, viene disposta esclusivamente secondo le modalità di utilizzo definite dalla contrattaz

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.